10 ott 2016 Open Day GIOCO MUSICA

10 ottobre 2016 ore 17,00, ingresso e prova gratuita, prenotazione obbligatoria!***

***per partecipare, si prega di inviare richiesta via e-mail con nome/cognome e contatto telefonico

 

Musikalmente Gioco Musica

Iscrizioni aperte, musikalmente gioco musica

Per tutti i bimbi, dai 4 ai 6 anni

 

Cari genitori,

siamo lieti di comunicarvi l’inizo del Corso “MusikalMente Gioco Musica”.

Il corso è indirizzato a tutti i bambini in età compresa tra i 4 e i 6 anni; un percorso che prevede un primo approccio alla musica attraverso il gioco, la manipolazione di strumentil’emissione e l’ascolto di suoni.

Tutto ciò che serve per arricchire le conoscenze del bambino e imparare a riconoscere e distinguere i suoni, seguire le pulsazioni utilizzando il proprio corpo, i gesti e le parole.

Un percorso propedeutico per avvicinare i più piccoli alla musica e dar loro la possibilità di trovare ciascuno la propria dimensione.

          -INFO musikalmente gioco musica-

Quanto costa? Soli 64€ ogni due mesi (iscrizione annuale soli 50€) COMPRESO LIBRO DI TESTO

Quando? Ogni LUNEDì nelle fasce orarie: 17,00/17,40 e 17,45/18,25

Musikalmente gioco musica si svolge all’interno di una delle 6 sale prova, solitamente una delle più grandi e dotata di tutti gli accessori e un sacco di strumenti musicali.

Musikalmente, sala prove, corsi di musica, studio di registrazione, produzioni musicali a Firenze
Visita le nostre pagine dedicate alle sale prova…Clikka su sala prove

Brevissimo ARTICOLO:
Cosa è la propedeutica musicale?
Una parola difficile per un’idea pedagogica semplice: la musica si impara facendola e non astraendola.

Imparare a scrivere le note sul pentagramma non significa “imparare la musica” ma imparare a codificarla: cominciare a valle invece che a monte.

La musica si “impara” invece, in primo luogo, traducendo in concreto il proprio bisogno di viverla fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla nostra formazione e crescita globale come individui.

Si “impara” attraverso una esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è o può essere inerente: gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale, drammatizzazione e performance.

Attraverso tutto ciò potremo “imparare”, cioè “capire” la musica: capire come e perché essa nasce, individuarne le componenti espressive e strutturali e, infine, razionalizzarla, anche attraverso la notazione come indispensabile forma di memorizzazione e di comunicazione.

(Inizio musikalmente gioco musica: LUNEDì 17 OTTOBRE 2016)